Il gene è quella porzione del DNA a doppia elica che codifica le proteine che servono per effettuare tutte le funzioni del corpo; quindi il DNA contiene le informazioni per la costruzione del corpo umano e di tutti gli altri esseri viventi. Nel DNA sono presenti quattro basi azotate: l'adenina, abbreviata con la letteraA,la citosina(C) ,la guanina (G), e la timina(C).

Queste quattro basi sono allineate una dopo l'altra nella molecola del DNA e codificano attraverso un processo complesso per i venti aminoacidi diversi presenti nelle proteine. L'allineamento di queste 4 basi da' l'informazione per l'allineamento degli aminoacidi nelle proteine. Si sa anche che l'esatto allineamento degli aminoacidi nelle proteine determina la loro funzionalità, quindi l'allineamento delle quattro basi da' l'informazione dell'allineamento degli aminoacidi nelle proteine. Come può avvenire ciò? E' stato accertato che tre basi consecutive codificano per un determinato aminoacido; essendo quattro le basi azotate, le combinazioni diverse per quattro basi azotate sono 60:(3x 20 aminoacidi) ciò vuol dire che alcuni aminoacidi sono codificati  anche da quattro o cinque diversi appaiamenti delle quattro basi: si può dire quindi che il codice genetico è sovrabbondante. Anche questo fatto però contribuisce a rendere sempre più improbabile la nascita casuale di una proteina funzionale. Infatti il caso cieco, per dare luogo  ad una proteina funzionale, deve vagliare ben 60^300 possibilità diverse (essendo una proteina media fatta di 300 aminoacidi) e questo per un solo gene, per una sola proteina. Nel corpo umano esistono come minimo 25.000 proteine; inoltre per ogni gene esiste il cosiddetto promotore che precede il gene ed è formato da almeno 200 basi azotate allineate in modo specifico per ogni gene, in modo che certe proteine specifiche e la RNApolimerasi si possa legare al gene specifico che deve essere tradotto. Se non ci fosse il promotore la RNApolimerasi non sarebbe capace di legarsi in modo preciso all'inizio del gene e ci sarebbe quindi un grande caos e non potrebbero venir formate mai le proteine corrette. Quindi al conteggio precedentemente fatto di 60^300 si deve aggiungere 4^200 dove quattro è il numero delle diverse basi azotate e 200 è il numero delle basi allineate necessarie per combinarsi alla RNApolimersi e ad altre proteine specifiche che regolano i geni. L'improbabilità del caso cresce in modo esponenziale; tutto questo somiglia ad un perfetto  software  e il  software, come si sa dall'informatica è legato ad una intelligenza. Inoltre è sempre più accertato che la stragrande  percentuale del DNA, anche quello che non codifica per le proteine ha una funzione specifica come dimostrato dal progetto ENCODE, è molto probabile, se non certo, che si arriverà a scoprire come il 100% del DNA sia funzionale,  il DNA umano è composto di 3 miliardi e mezzo di nucleotidi: siamo di fronte ad una complessità straordinaria, incredibile.

 

Utilizzando questo sito, accetti che noi e i nostri partner si possa impostare dei cookie per personalizzare i contenuti come da nostra Cookie Policy